Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Madonna col Bambino in trono'' da Mosca a Firenze in mostra agli Uffizi
mercoledì 24 aprile 2024

La ''Madonna col Bambino in trono'' da Mosca a Firenze in mostra agli Uffizi

18-10-2011
Da martedì 18 ottobre all'8 gennaio 2012 gli Uffizi in occasione dell’anno delle celebrazioni Italia – Russia 2011, organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri di concerto con le corrispondenti Istituzioni russe, presenta la mostra "Agli albori della pittura fiorentina". La Galleria degli Uffizi accoglie una grande tavola duecentesca raffigurante la "Madonna col Bambino in trono" & diciassette storie della "Vita di Maria" dal Museo Pušhkin di Mosca.
Si tratta di un importantissimo dipinto italiano del XIII secolo, pressoché sconosciuto anche agli studiosi di pittura primitiva, acquistato nel 1863 sul mercato antiquario a Roma dal viaggiatore e collezionista russo Petr Ivanovic Sevast’janov, noto e appassionato collezionista di antichità cristiana. L'opera, che sarà esposta insieme alle tre grandi Maestà di Cimabue, di Duccio e di Giotto, si mostra in chiaro debito con la cultura pittorica bizantineggiante fiorita in vaste aree della penisola italiana nel corso dei secoli XII-XIII.
I visitatori potranno indagare da vicino un dipinto affascinante e tuttora assai misterioso per quanto riguarda la sua originale provenienza, la sua matrice culturale, le fonti iconografiche, la datazione e l’attribuzione.
La tavola del Pušhkin viene affiancata nella mostra attuale al Crocifisso n. 434 e alle Stimmate di San Francesco degli Uffizi e ad un’altra tavola francescana raffigurante San Francesco e otto storie della sua vita proveniente dal Museo Civico di Pistoia.
Per informazioni: www.uffizi.firenze.it