Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Shocking History of Electric Fishes'' di Marco Piccolino e Stanley Finger
giovedì 28 marzo 2024

''The Shocking History of Electric Fishes'' di Marco Piccolino e Stanley Finger

24-10-2011
Lunedì 24 ottobre 2011, alle ore 15.30, al Museo Galileo, verrà presentato "The Shocking History of Electric Fishes" di Marco Piccolino,professore di fisiologia generale e lecturer di storia della scienza presso l'Università di Ferrara, e Stanley Finger, professore di psicologia e neuroscienze presso la Washington University di St. Louis, interverranno inoltre Marco Bresadola, Paolo Mazzarello e Nicholas J. Wade.
Edito dalla Oxford University Press, il volume di Marco Piccolino e Stanley Finger ricostruisce la lunga storia delle ricerche che portarono a scoprire nel '700 la natura elettrica della scossa prodotta da tre singolari tipi di pesci.
Questa scoperta, fatta dall'inglese John Walsh, costituì il punto di partenza di due fondamentali conquiste della scienza moderna: da un lato la dimostrazione della natura elettrica del segnale nervoso da parte di Luigi Galvani e, dall'altro, l'invenzione della batteria elettrica da parte di Alessandro Volta.
Il tono affabilmente narrativo e la grandissima ricchezza di immagini contribuiscono alla leggibilità di questo testo, sia per gli specialisti che per i lettori generali, è un riuscito esempio di equilibrio tra prospettiva storico-scientifica di tipo accademico e comunicazione ad un ampio pubblico di alcuni concetti fondamentali nell’ambito delle scienze della vita e della fisica.
L'ingresso è libero.
Info: www.museogalileo.it