Home > Webzine > ''Traiettorie'', la nuova stagione del Teatro Everest
venerdì 29 marzo 2024

''Traiettorie'', la nuova stagione del Teatro Everest

27-10-2011

Il Teatro Everest si prepara a varare la stagione 2011/2012 "Traiettorie", titolo che evoca la pluralità delle prospettive che vengono offerte al pubblico, con una stagione che sa dare spazio ai giovani artisti e alle compagnie più interessani del teatro di ricerca, ma che sa coinvolgere anche l'infanzia e le famiglie con spettacolo diretti a loro. Quest'anno la stagione teatrale si divide in cinque filoni principali: La prima è stata chiamata "I maestri della scena" in quanto racchiude all'interno nomi molto importanti nella scena teatrale: che vede protagonisti il Teatro delle Albe, storica compagnia, che andranno in scena con lo spettacolo "La canzone degli F.P. e degli I.M." tratto da un testo di Elsa Morante e proporranno un seminario formativo di organizzazione teatrale, e grandi maestri del teatro italiano come: Roberto Latini, fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro, con lo spettacolo "Noosfera Lucignolo"; Massimiliano Civica porta all'Everest "Attraverso il furore" spettacolo tratto dai Sermoni di Meister Eckhart e proporrà anche un seminario di alta formazione dedicato al Mestiere dell'attore; Dimitri Frosali, attore della "Compagnia Arca Azzurra" porta in scena il suo nuovo lavoro, frutto di una collaborazione con la compagnia belga "Collectif LIbertalia" scaturito dalla riflessione sulla vicenda di "Madoff"; Oscar De Summa, giovane interprete, porta una rivisistazione ironica ma profonda dell' Amleto con "Amleto a pranzo e a cena" e Stefano Cenci, uno degli storici attori di Armando Punzo, lavora anch'esso sul capolavoro shakespeariano affrontando il personaggio di Ofelia con "Ofelia 4 e 48" e propone un laboratorio per attori.
Il secondo filone è il "Teatro della Residenza" con le 3 compagnie del teatro: Murmuris Teatro, Teatro a Manovella e Paracadure di Icaro.
Murmuris di Laura Croce, direttrice artistica dell'Everest, è presente con due prime internazionalio: lo spettacolo "Studio sullo stile di Bach", un connubio tra la musica di Bach e i testi di Pasolini, l'altro titolo presentato è "Babel", una drammaturgia scaturita da diverse suggestioni da Melville, Boges, fino a Givone.
La compagnia Teatro della Mattonella del regista Massimo Alì presenta 3 titoli: "Larvale" drammaturgia della giovane scrittrice Lorenza Ghinelli; "Addiction" sinistra commedia sull'universo delle dipendenze scritta da Leonardo Venturi e Massimo Alì; "Io sto bene, affettuosamente Etty" spettacolo sugli ultimi anni di vita dell'ebrea olandese Etty Hillesum, questo sarà l'appuntamento pensato per celebrare la giornata della memoria.
La terza compagnia residente, "Il Paracadute di Icaro", si occupa dell'offerta teatrale per l'infanzia attraverso la didattica e la produzione. La loro attività confluisce nel cartellone "Domeniche da favola 4", frutto di collaborazioni prestigiose che hanno dato luogo alla creazione della Rete Arti in collaborazione con il maestro russo Nikolaj Karpov alla quale prende parte anche il Comune di Firenze, il Conservatorio Statale di Musica L. Cherubini, il Dipartimento di architettura dell'Università degli Studi di Firenze., il Museo Marino Marini e ovviamente il Teatro Everest.
La terza parte è composta dalle "Giovani Compagnie", con "Teatro Bo" e lo spettacolo "Sogno di una notte di mezzo Estathè", uno studio sull'inconscio che parte dal testo shakespeariano, e con Emilio Pergolari, giovane autore proveniente dall'esperienza con Teatro delle Albe, che proporrà "Salomè Suite".
Everest ospiterà poi lo spettacolo vincitore del "Premio In Box 2011", sostenuto dalla Regione Toscana per la circuitazione delle giovani compagnie in toscana, quest'anno la compagnia vincitrice è "Astorritintinelli" con lo spettacolo "Titanic".
Un 'altra sezione è "Insolite Evasioni", che quest'anno propone 3 spettacoli:  "Il gatto in cantina", "Benportante sposerebbe affettuosa" e l'immortale "Acqua Cheta", creta ed interpretati dalla Compagnia del Giglio.
L' ultima sezione è dedicata ai bambini ed è "Domeniche da Favola" curata da Paracadute di Icaro con eventi teatrali, musicali,e laboratori artistici.
Ad impreziosire la ricca stagione teatrale, il Teatro Everest propone una serie di eventi speciali come la notte di Capodanno, la Giornata della Memoria, il Teatro Iraniano, la Collaborazione con il Gamo e il concerto The Grace, un tributo a Jeff Buckley.
Per quest'anno verranno proposti una serie di eventi "fuori cartellone" tra cui musical, incontri con professionisti delle spettacolo, cineforum, serate di beneficenza, concerti, esposizioni per avvicinare ancora di più il pubblico al Teatro in ogni sua forma.
La nuova stagione sarà ricca e piena di interessanti novità per tutto il pubblico fiorentino e non solo, il tutto creato in un periodo di crisi che non è comunque riuscito ad intaccare lo spirito tenace del Teatro Everest.

di Eleonora Pieri