Home > Webzine > Biblioteca Marucelliana inaugura mostra dedicata a Pellegrino Artusi
sabato 20 aprile 2024

Biblioteca Marucelliana inaugura mostra dedicata a Pellegrino Artusi

10-11-2011

Giovedì 10 novembre, alle ore 16, la Biblioteca Marucelliana in collaborazione con Casa Artusi e il Comune di Forlimpopoli e il Comune di Firenze, inaugura la mostra dedicata a Pellegrino Artusi, in occasione della "Artusi Week": "Pranzo di gala e pranzo alla buona. Cibo, cucina, buone maniere ed eleganza al tempo dell'Artusi", seguirà un'aperitivo-cena artusiana preparata dal Cenacolo degli Sparecchiatori e sponsorizzata dalla Ditta CIIEM Impianti Elettrici.
Articolata in più sezioni, ha come filo conduttore "La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene" dato per la prima volta alle stampe nel 1891, che segna il passaggio dalla cucina d’élite, legata ai canoni francesi, alla cucina borghese di fine Ottocento e primo Novecento, che fa proprie le tradizioni locali e rafforza il carattere di una cucina italiana unitaria.
Alle donne è riservata la sezione dedicata al comportamento a tavola e all’arte del convitare ben espresso nel manuale del 1898 "Come devo governare la mia casa?" di Giulia Ferraris Tamburini ricco di consigli per la signorina "invitata a pranzo", mentre del modo di predisporre pranzi "di gala" e "alla buona" ci parlano Matilde Serao e Donna Clara (al secolo Lidia Morelli) nel volume "Dalla cucina al salotto" del 1909.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2012
Info: www.maru.firenze.sbn.it