Città di Firenze
Home > Webzine > Il Museo Marino Marini inaugura la mostra di João Maria Gusmão e Pedro Paiva
giovedì 25 aprile 2024

Il Museo Marino Marini inaugura la mostra di João Maria Gusmão e Pedro Paiva

14-11-2011
Il 14 novembre il Museo Marino Marini inaugura la mostra di João Maria Gusmão e Pedro Paiva "Non c'è più niente da raccontare perché questo è piccolo, come ogni fecondazione" con la partecipazione di Alberto Salvadori, direttore del museo e Nuno Faria, alle ore 18.30.
João Maria Gusmão e Pedro Paiva, sono di Lisbona, e lavorano insieme dal 2001, producendo film, opere scultoree, installazioni e antologie di testi.
Seguendo il motto "le cose non hanno significato: hanno esistenza. La loro esistenza è il loro significato", del poeta Alberto Caeiro, pseudonimo di Fernando Pessoa, i brevi filmati che costituiscono la base del lavoro di questa coppia di artisti si definiscono come avvenimenti, emergenze, sequenze senza narrativa e senza metafisica, strutturate intorno alla discreta ma ineluttabile origine delle piccole cose.
Com'è consuetudine nel modus operandi del duo, alcune fra le più recenti opere di questa mostra sono state realizzate durante viaggi di lavoro, nella fattispecie a Catania e a São Tomé e Príncipe. Saranno presenti, dunque, lavori inediti prodotti dalla Fondazione Marino Marini e Osservatorio arti Contemporanee Ente Cassa di Risparmio e una scultura "Spaghetti Tornado", realizzata grazie al sostegno della Fondazione Brodbeck di Catania.
La mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2012.
Info: www.museomarinomarini.it