Città di Firenze
Home > Webzine > Maurizio Lombardi in ''Pugni di Zolfo-Storia di un caruso'' al Puccini
venerdì 29 marzo 2024

Maurizio Lombardi in ''Pugni di Zolfo-Storia di un caruso'' al Puccini

09-11-2011

Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Puccini presenta Maurizio Lombardi in "Pugni di Zolfo-Storia di un caruso".
Uno spettacolo che usa quale strumento narrativo il corpo e dove la parola diventa vera,sanguigna, viscerale, e la scena viene riempita dall’attore che interpreta più personaggi, grazie ad un attento studio corporeo che porterà lo spettatore in un viaggio all’interno della tragica vicenda delle zolfatare siciliane di fine ottocento.
Proprio da quelle storie nasce l’esigenza di Maurizio Lombardi di raccontare e riportare alla memoria abusi e sfruttamenti di quei bambini, meri strumenti di lavoro, offrendo la possibilità di riflessione e denuncia che tali episodi nel mondo sono ancora attualmente perpetrati.
Maurizio Lombardi si forma come attore sotto la guida del drammaturgo e regista Ugo Chiti, con Gabriella Bartolomei svolge un lavoro specifico sulla voce e con l'attore Franco di Francescantonio sviluppa un suo personale studio sulla fisicità del corpo come strumento narrativo.
Nel 2007 debutta al Teatro Vascello di Giancarlo Nanni in "Stile Libero" one man show, da lui scritto e diretto, dove porta in scena i numerosi personaggi che caratterizzano il suo stile e la sua comicità. Al cinema ricopre diversi ruoli da caratterista, lo vediamo con l'attore Paolo Sassanelli in "l'Occasione" diretto da Alessandro Capitani, "C'è chi dice no" con Luca Argentero, "Amici miei 400 " di Neri Parenti, e tanti altri.
L'ingresso è di 15-13 euro.
Info: www.teatropuccini.it