Città di Firenze
Home > Webzine > La galleria ''Frittelli Arte Contemporanea'' omaggia Vinicio Berti
giovedì 18 aprile 2024

La galleria ''Frittelli Arte Contemporanea'' omaggia Vinicio Berti

11-11-2011
A vent' anni dalla scomparsa di Vinicio Berti, la galleria "Frittelli Arte Contemporanea", in via Val di Marina, inaugura venerdì 11 novembre alle 18 una mostra monografica che presenta venti opere appartenenti al ciclo "Guardare in Alto", che durerà fino al 14 gennaio.
Nell'intero corpus dell'opera di Vinicio Berti, l'artista inventa un motivo grafico e plastico e poi procede replicandolo in varianti innumerevoli che apportano sempre qualcosa di nuovo, uno sviluppo, un arricchimento possibile all’idea di base.
In effetti i motivi che ricorrono nella sua produzione sono pochi, ma ognuno di essi funziona come un nucleo capace di generare continuamente nuove soluzioni formali.
"Guardare in alto" è la sua ultima idea, una serie che è quasi un lungo testamento spirituale, cui l’artista ha voluto affidare il messaggio ultimo rivolto ai suoi contemporanei e forse persino ai posteri, un messaggio assolutamente positivo, umanitario e progressista.
In questi quadri, la caratteristica strutturale è la vertiginosa tensione verso l’alto, quasi un risucchio che sostiene lo slancio verticale di costruzioni imponenti.
La galleria è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Info: www.frittelliarte.it