Città di Firenze
Home > Webzine > ''La mafia fa schifo'' di Nicola Gratteri & Antonio Nicaso alla Libreria Edison
venerdì 29 marzo 2024

''La mafia fa schifo'' di Nicola Gratteri & Antonio Nicaso alla Libreria Edison

24-11-2011
Nicola Gratteri e Antonio Nicaso presentano alla Libreria Edison, giovedì 24 novembre 2011 alle ore 18.00, "La mafia fa schifo-lettere dei ragazzi sulla criminalità organizzata". Durante le presentazioni dei loro libri di successo sulla criminalità organizzata, gli autori sono venuti a contatto con una realtà sorprendente: moltissimi giovani, nelle scuole e negli oratori, manifestano una grande attenzione, riguardo all’emergenza criminalità che, oggi come mai, colpisce l’intero Paese.
Centinaia di ragazzi e ragazze, del Sud e del Nord, hanno letteralmente inondato i due autori di lettere, riflessioni, pensieri, storie vissute, che svelano cosa pensa la nuova generazione della criminalità organizzata, che cosa significa vivere in una terra di mafia e perché la "parola" è l’arma fondamentale per sconfiggere questa malattia profonda che si insinua nel tessuto italiano.
Nicola Gratteri e Antonio Nicaso hanno meticolosamente raccolto e selezionato le più significative e le più belle tra le tante lettere ricevute e le offrono al pubblico in questa antologia d’eccezione.
Un libro toccante, amaro e insieme ironico e speranzoso; uno spaccato dell’Italia di oggi, ricco delle tante sfumature che solo la fantasia dei ragazzi può tratteggiare e che restituisce un messaggio di speranza per il futuro, quando saranno questi giovani a dover combattere la "malapianta".
Per informazioni: www.libreriaedison.it