Città di Firenze
Home > Webzine > ''Transiti e Dimenticanze'' di Vittorio Messina alla Galleria Alessandro Bagnai
venerdì 29 marzo 2024

''Transiti e Dimenticanze'' di Vittorio Messina alla Galleria Alessandro Bagnai

29-11-2011
La Galleria Alessandro Bagnai di Firenze presenta nello spazio di Via del Sole, la mostra: "Transiti e Dimenticanze" di Vittorio Messina, che verrà inaugurata martedì 29 novembre alle ore 18.00.
In mostra una sola grande opera, si tratta di una grande superficie ottenuta dalla giustapposizione di elementi presi in prestito dall'edilizia di consumo, emergente dalle pareti della galleria e tesa a imitare e ripeterne la solida apparenza e consistenza muraria.  Sulla nuova parete che così si viene a configurare, l'artista ha disposto una serie di cose sottratte al corso della loro esistenza naturale, e soprattutto alla condizione che le regole, le convenzioni, le circostanze e le leggi della fisica determinano in rapporto al loro consueto apparire.
Vittorio Messina, con "Transiti e Dimenticanze", riprende il filo del suo lungo operare sul tema della città,  concentrando la sua attenzione sulle cose, più che sugli oggetti, come si sarebbe portati a dire. In questo caso sono proprio le dimenticanze ad assumere, nella loro evidenza esistenziale, il ruolo paradossalmente disumano di confronto con l'incommensurabile e l'inconoscibile.
La galleria è aperta il lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00.
Per informazioni: www.galleriabagnai.it