Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quello che prende gli schiaffi'' di Glauco Mauri al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Quello che prende gli schiaffi'' di Glauco Mauri al Teatro della Pergola

22-11-2011
Dal 22 al 27 novembre 2011 il Teatro della Pergola di Firenze presenta lo spettacolo teatrale "Quello che prende gli schiaffi" di Glauco Mauri, una versione libera dell'originale di Leonid Nikolaevič Andreev, che ebbe grandissimo successo nella Russia del primo Novecento, incentrata sul desiderio di mettere in maggiore evidenza il comico e il tragico presenti nella nostra società. Racconta, in una particolarissima unione di comico e tragico, la storia di uno scienziato a cui vengono rubati l’amore e un’importante scoperta da parte del barone che ne aveva finanziato gli studi.
Il destino lo vede così diventare la principale attrazione di un piccolo circo di periferia, dove diviene il clown più apprezzato dalla gente, noto come "quello che prende gli schiaffi".
Le vicende di un uomo che dedica la propria vita alla cultura e alla ricerca e viene per questo vessato e umiliato dalla tracotanza del potere mostrano un’inquietante somiglianza con lo stato dell’arte nell’epoca attuale.
La tragedia deve così mascherarsi da farsa, e l’uomo di scienza dovrà diventare un clown, costruendosi una nuova vita nella dimensione del palcoscenico come pagliaccio che fa della sua pubblica umiliazione lo spettacolo più divertente per il pubblico pagante.
Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it