Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per....''Invidia-La passione triste'' di Elena Pulcini
venerdì 29 marzo 2024

Leggere per....''Invidia-La passione triste'' di Elena Pulcini

23-11-2011
Per la rassegna "Leggere per non dimenticare", mercoledì 23 novembre la Biblioteca delle Oblate proporrà la presentazione del libro di Elena Pulcini "Invidia-La passione triste" con l' introduzione di Nadia Fusini e Giulio Giorello, alle ore 17.30.
L'invidia è il peccato di Lucifero invidioso dell’uomo, quello di Caino verso Abele, quello di Jago nei confronti di Otello, ma anche quello diGrimilde verso Biancaneve.
Se è vero che ogni vizio comporta piacere, ciò non vale per l’invidia, veleno dell’anima che genera tormento e sofferenza: si soffre di fronte al bene e alla felicità altrui, vissuti come diminuzione del proprio essere e segno del proprio fallimento, è un sentimento che nasce sempre dal confronto.
Dall’antichità alle società moderne e democratiche, dove l’invidia trova la sua humus ideale, dalla fiaba sino alle veline dei nostri giorni, l’autrice racconta le metamorfosi di questa passione "triste", ma non priva di violenza, quando si trasforma in risentimento che inquina le relazioni, depotenzia l’Io, paralizza le energie.
L'ingresso è libero.
www.leggerepernondimenticare.it