Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per...''Storia della lingua italiana per immagini''
martedì 16 aprile 2024

Leggere per...''Storia della lingua italiana per immagini''

29-11-2011
Martedì 29 novembre, alle ore 17, per la rassegna "Leggere per non dimenticare" verrà presentata l'opera di 6 volumi "Storia della lingua italiana per immagini", alla Biblioteca delle Oblate.
La collana, realizzata sotto la direzione scientifica di Luca Serianni, costituisce un’importante iniziativa editoriale che la Società Dante Alighieri si appresta ad allestire nel quadro delle attività istituzionali di promozione della lingua e della cultura italiane in Italia e nel mondo.
La collana si compone di cinque volumi di approfondimento, dedicati alle principali direzioni di sviluppo della lingua e di un volume panoramico che ripercorre la storia della lingua italiana in chiave illustrata soffermandosi soprattutto sugli aspetti storico-culturali che hanno condizionato la storia linguistica.
Le pubblicazioni di questa collana fanno riferimento agli argomenti presentati nel museo e sono destinate ai visitatori che vogliano conservare memoria dei temi trattati nel percorso espositivo e approfondire gli argomenti affrontati nelle esposizioni tematiche temporanee.
Per i partecipanti, seguiranno una visita guidata alla mostra "Una Di Lingua" presso la Biblioteca delle Oblate e un brindisi nell’altana.
L'ingresso è libero.
Info: www.leggerepernondimenticare.it