Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ragionamento del signor Giorgio Vasari sopra le invenzioni dal lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio''
venerdì 29 marzo 2024

''Ragionamento del signor Giorgio Vasari sopra le invenzioni dal lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio''

02-12-2011
Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 18.00, nel Salone dei Cinquecento, Eugenio Giani presenta "Ragionamento del signor Giorgio Vasari sopra le invenzioni dal lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio".  L'evento si svolge in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, che a Firenze fu il progettista dell’intero edificio che oggi ospita la Galleria degli Uffizi. Il Vasari ideò e realizzò in sei mesi il passaggio in assoluta sicurezza che consentiva ai Granduchi di arrivare da Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio con quello che è passato alla storia come Corridoio Vasariano, ristrutturò in modo assoluto e raffinato l’intero ambiente di Palazzo Vecchio a partire dal Salone dei Cinquecento, a continuare con i Quartieri Monumentali del primo e secondo piano.
Dall’Ottocento non è mai stato ripubblicato il testo che lui definì "Ragionamenti" attraverso i quali l’autore dei quadri e degli affreschi descrisse puntualmente quello che si voleva rappresentare. Oggi la pubblicazione di quel testo commentato da un esperto com’è il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, rappresenta la più utile ed efficace guida per tutti coloro che vogliono approfondire il significato storico delle immagini che i quartieri più belli di Palazzo Vecchio offrono rappresentate. L'ingresso è libero.