Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Rifredi ''Tributo'' con Peter Stein e Maddalena Crippa
venerdì 19 aprile 2024

Al Teatro Rifredi ''Tributo'' con Peter Stein e Maddalena Crippa

03-12-2011
Sabato 3 dicembre Peter Stein legge "Diario del Ladro" di Jean Genet e Maddalena Crippa legge "Scritti Erotici Lesbici" dall'antologia di Lee Flemin, al Teatro Rifredi alle ore 21.00.
Peter Stein ha una confidenza culturale con Jean Genet non solo per un intrinseco rapporto maturato ai tempi della sua portentosa messinscena de "I Negri" alla Schaubhüne di Berlino, ma anche per una sintonia di intellettualità vigorosa e di solida fisicità tra il Genet di decenni fa e lo Stein di oggi.
Per questo ci è parso fatale che la voce brusca ma anche temerariamente classica di Stein potesse sostenere l’apologia della bellezza che Genet esprime in materia di anatomie maschili, sodalizi maschili, tenerezze maschili, etiche maschili.
E poi c’è un altro tipo di dolcezza ferrea quella di Maddalena Crippa che col suo animo temerario e con la sua fermezza di artista ha tutti i toni e i mezzi per dare visibilità di pronuncia ed euforia di desiderio ad alcune autrici contemporanee ispirate da temi erotici lesbici: una sorta di canzoniere di donne per donne, tra smania e panico, struggimento e sarcasmo, al tempo stesso spudorato e tenero.
L'ingresso è di 14-12 euro.
Info: www.toscanateatro.it