Città di Firenze
Home > Webzine > A Leggere per... Eva Cantarella, Paolo Ricca e Gabriella Turnaturi
martedì 23 aprile 2024

A Leggere per... Eva Cantarella, Paolo Ricca e Gabriella Turnaturi

02-12-2011
Venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 17.30, Eva Cantarella e Paolo Ricca presentano il libro "I comandamenti-Non commettere adulterio" e Gabriella Turnaturi presenta il libro "Tradimenti-L’imprevedibilità nelle relazioni umane", alla Biblioteca delle Oblate.
Eva Cantarella e Paolo Ricca scrivono un libro che tratta un comandamento che sembra appartenere a un altro mondo anche se in quello attuale non mancano paesi in cui l'adulterio è ancora punito con la lapidazione.
Le tappe fondamentali di un comandamento che induce a riflettere sulla fragilità dei rapporti di coppia e sul valore della fedeltà nel mondo contemporaneo.
Gabriella Turnaturi parla del tradimento di parenti, amici, amanti, della patria. Si tradisce per ambizione, vendetta, leggerezza, per affermare la propria autonomia, per cento passioni, per cento ragioni.
Attraverso l’analisi di testi storici e letterari, questo libro indaga i processi relazionali che accompagnano il tradimento e ripercorre la storia della sua rilevanza sociale, dagli archetipi biblici di Giuda o Pietro fino ai più insoliti tradimenti che si consumano oggi nelle realtà virtuali.
L'ingresso è libero.
www.leggerepernondimenticare.it