Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Brac: ''Firenze. La Fabbrica dei segni'' di Giandomenico Semeraro
giovedì 28 marzo 2024

Libreria Brac: ''Firenze. La Fabbrica dei segni'' di Giandomenico Semeraro

07-12-2011
Mercoledì 7 dicembre Giandomenico Semeraro presenta il suo nuovo libro "Firenze. La Fabbrica dei segni" presso la Libreria Brac, alle ore 18.00, in via de’ Vagellai 18r. Interverrà Daria Filardo, curatrice e docente presso S.A.C.I.
L’arte contemporanea trova albergo a Firenze? In sé sarebbe semplice dare una risposta, basta tracciare una x sul sì o sul no, eppure il quesito è tuttora irrisolto, per quanto il no si mantenga come un costante sottofondo, un mugugno accorato che qualche ragion d’essere senza dubbio ce l’ha. Ma le cose stanno veramente solo così? E poi: si può trovare soluzione a questo rebus? Attraverso una lettura insolita e muovendo dal fatto che Firenze è attraversata da un fiume, questo libro ci mostra una realtà dell’arte differente dal luogo comune, magari imprevista, sicuramente ricca. Semeraro esplora una Firenze dove l’arte contemporanea è ben viva nel tessuto della città.
Giandomenico Semeraro (Firenze, 1959) è docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Per Barbès Editore ha pubblicato “Parola d’Artista” (2009) e per Accademia dell’Iris ha pubblicato “Diari d’arte” (2011).
Info: www.libreriabrac.net