Home > Webzine > ''Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza'' di Domenico Guarino e Chiara Brilli
giovedì 28 marzo 2024

16-12-2011
Venerdì 16 dicembre verrà presentato "Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri. E di oggi" di Domenico Guarino e Chiara Brilli al Caffé Letterario "Le Murate", Piazza delle Murate, alle ore 18.00. L'iniziativa è realizzata col patrocinio della Regione Toscana e saranno presenti: Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura Regione Toscana; Silvano Sarti, presidente ANPI Firenze; Vania Bagni, ANPI Firenze; Paolo Mencarelli, Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
Ribelli! raccoglie le storie di chi l’Italia l’ha ri-fatta per davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani – originari di Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Viareggio… – che a vent’anni e anche meno misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. Uomini e donne che in questo libro e nel documentario in dvd accluso si raccontano, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere. I partigiani protagonisti del libro: Silvano Sarti (Pillo), presidente ANPI Firenze; Leandro Agresti (Marco); Marisa Rodano, tra le fondatrici dell’UDI e prima donna vicepresidente della Camera; Miriam Pellegrini Ferri; Giuliano Martelli (Saturno); Vittorio Meoni (unico sopravvissuto dell’eccidio di Montemaggio), già senatore, presidente ANPI Siena; Didala Ghilarducci, presidente ANPI di Viareggio e Lucca; Marcello Citano (Sugo); Massimo Rendina, primo direttore TG RAI, presidente ANPI Roma; Teresa Vergalli (Annuska); Laura Seghettini; Vinca Kitarovìch (Lina), prima staffetta della 7ª G.A.P Bologna; Antonio Amoretti e Gennaro Di Paola, protagonisti delle 4 giornate di Napoli; Rolando Ricci, deportato a Mathausen, già senatore e ex presidente ANPI Nazionale) raccontano le loro scelte di resistenza e si confrontano con l’attualità, offrendo una riflessione lucida e concreta sulla realtà politca e sociale italiana e raccontando la possibilità, i modi ed il contesto di una nuova ribellione, che parta dalle conquiste del passato,ed innanzitutto dalla nostra costituzione, per costruire il futuro del nostro paese. E del mondo.
L'evento sarà trasmesso in diretta su Controradio.