Home > Webzine > Libro a fumetti ''Dal Risorgimento alla Resistenza. Storie di Toscani che fecero l'Italia''
sabato 20 aprile 2024

16-01-2012
Si è tenuta presso la Mediateca Regionale a Firenze la conferenza stampa del libro a fumetti "Dal Risorgimento alla Resistenza. Storie di Toscani che fecero l'Italia" nato da un progetto di Fondazione Sistema Toscana, curato da Lucca Comics & Games, edito da Regione Toscana in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia. Un'opera che si rivolge ad un pubblico giovane e che è stata inviata in questi giorni agli istituti superiori toscani per approfondire il tema dell'Unità d'Italia attraverso un linguaggio accattivante, sicuramente non retorico. L’obiettivo del libro è quello di trasformare i luoghi della nostra vita quotidiana in altrettanti luoghi della memoria, prendendo spunto da episodi di vita delle persone comuni e dai grandi avvenimenti noti, che rappresentano tappe essenziali nel processo di creazione e consolidamento nei Toscani del sentimento di identità nazionale. L'opera si articola in una serie di racconti che inquadrano i principali eventi della storia italiana vista dal punto di vista della Toscana. Per ottenere il massimo coinvolgimento di tutto il territorio regionale, il progetto ha visto al lavoro un team di autori toscani, giovani ma già di ottimo livello professionale, provenienti dalle diverse province toscane. Dieci disegnatori e dieci sceneggiatori, per dieci storie, con il coordinamento di uno sceneggiatore di maggior esperienza che, in veste di tutor, ha tenuto le fila di tutta l’operazione, in modo da garantirne l’unitarietà e la coerenza. Ad arricchire la pubblicazione una serie di “prologhi” firmati da Sergio Staino, come sempre maestro nel coniugare contenuti alti ad un linguaggio ironico, che mette a segno in poche strisce messaggi profondi e allo stesso tempo comprensibili da ogni tipo lettore. "In Italia, ha dichiarato Staino, il fumetto è relegato alla letteratura per ragazzi: nelle libreria, come nelle edicole e nelle biblioteche. Il fumetto è invece parte della nostra letteratura alta e il libro presentato oggi dimostra come si possa parlare di temi importanti usando il registro della satira e dell'ironia". Il libro ha previsto 9 mesi di lavorazione, da febbraio a ottobre 2011 ed ha avuto una tiratura di 10000 copie, tutte distribuite agli istituti superiori toscani.