Città di Firenze
Home > Webzine > Specchio delle mie brame. Narcisismo femminile e passione amorosa
venerdì 29 marzo 2024

Specchio delle mie brame. Narcisismo femminile e passione amorosa

28-01-2012
Sabato 28 gennaio Maria Cristina Barducci presenta il suo ultimo libro "Specchio delle mie brame. Narcisismo femminile e passione amorosa" presso il Giardino dei Ciliegi, in via dell'Agnolo 5, alle ore 17.00. A partire dal libro, edito da Magi, verranno trattati i temi riguardanti la soggettività della donna, i modelli e gli stereotipi dominanti, la sofferenza femminile e la necessità di specifici modelli di cura. Partecipano alla discussione Beatrice Bessi, psicoterapeuta AIPA- Ass. Artemisia e Lorella Grecu, psichiatra-psicoterapeuta.
Esplorando il narcisismo femminile, argomento poco indagato nell’ottica dell’identità di genere, l’autrice sceglie il campo dell’esperienza amorosa, luogo in cui – per una donna – riaffiorano prepotentemente tutte le questioni del rapporto con la propria madre. Molto intrigante appare, in quel contesto, il tema della passione d’amore la quale, esplodendo in modo violento, riattiva tutto un mondo di emozioni legate al rapporto primario carente e pertanto soggetto a rimozioni e difese di varia natura.
Ma le emozioni travolgenti, proprie della passione d’amore, hanno anche una loro profonda valenza trasformativa. La passione è, dunque, una possibile via d’individuazione in quanto capace di ricondurre verso la pienezza dell’essere. Delle tre parti di cui si compone il libro, quella teorica mostra come il rapporto madre-figlia si costruisca, per lo più, sulla base degli elementi collettivi e come per questa ragione non produca una vera e propria soggettività. Il racconto del caso clinico, nella seconda parte, chiarisce come la passione, irrompendo nella vita della paziente, possa essere il motore del cambiamento e della crescita. Il commento al libro di Marcela Serrano, Il tempo di Blanca, testimonia, infine, come la protagonista, vittima di una passione fatale e distruttiva, non riesca a elaborare l’esperienza e perisca.
Info: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it