Città di Firenze
Home > Webzine > Centro/Periferia concorso internazionale per giovani artisti
venerdì 26 aprile 2024

Centro/Periferia concorso internazionale per giovani artisti

06-02-2012
Centro/Periferia è il concorso internazionale per giovani artisti, ideato e promosso da Federculture per dare spazio e visibilità ai talenti emergenti dell’arte contemporanea.
Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni che possono partecipare con una sola opera, ma senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale. Amplissime, quindi, le possibilità espressive. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art, agli utilizzi di software in chiave artistica. E’ requisito fondamentale però aver esposto in almeno una mostra personale ed essere espressione della realtà territoriale di provenienza. Obiettivo principale con cui nasce il concorso è, infatti, proprio quello di rafforzare il legame tra arte contemporanea e territori, puntando sulla valorizzazione dei giovani talenti, provenienti da piccoli centri e da realtà metropolitane.
Centro/Periferia è un concorso internazionale istituito da Federculture nel 2006, il cui tema centrale è l'accostamento tra personalità artistiche emergenti nei grandi centri urbani e nelle realtà periferiche, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento.
Attraverso un'ampia alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali, "Centro/Periferia" si propone, in una logica di scambio e confronto, di offrire un'occasione di visibilità e affermazione a giovani talenti. Il concorso è infatti promosso da una vasta rete di istituzioni nazionali ed estere, facenti parte del Comitato Promotore. Gli enti partecipanti al progetto promuovono il bando di concorso e pre-selezionano da un minimo di due a un massimo di 5 proposte ciascuno. Tra queste il Comitato Scientifico individua gli artisti che espongono nella mostra collettiva.
Il concorso prevede un doppio sistema di selezione dei 4 vincitori. Due sono indicati dal Comitato Scientifico e due dalla "giuria popolare" costituita dai visitatori della mostra ai quali vengono distribuite schede voto con cui esprimere le loro preferenze. Gli artisti così selezionati si aggiudicano l'opportunità si esporre in due doppie personali.
La rassegna di arte contemporanea Centro/Periferia si avvale dal patrocinio del Parlamento Europeo, dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e per gli Affari Esteri, del Ministero della Gioventù, e del GAI - Giovani Artisti Italiani.
Il termine per la presentazione delle opere è il 1 marzo 2012.
Info, bando e scheda di partecipazione su: www.federculture.it