Home > Webzine > Il Polo Museale Fiorentino ricorda l'Elettrice Palatina
giovedì 28 marzo 2024

Il Polo Museale Fiorentino ricorda l'Elettrice Palatina

18-02-2012
Era il 18 febbraio 1743 quando Anna Maria Luisa de’ Medici – figlia di Cosimo III, sorella Gian Gastone e ultima discendente del ramo granducale della dinastia – chiuse gli occhi per sempre. Alla sua volontà è legata, tra l’altro, la decisione di vincolare a Firenze lo straordinario patrimonio di beni collezionato dalla sua famiglia durante i secoli: ciò fu possibile attraverso il Patto di famiglia stipulato il 31 ottobre 1737 con il nuovo regnante, Francesco Stefano Asburgo Lorena, e inserito nel suo testamento due anni più tardi. A 269 anni dalla sua scomparsa, l’Elettrice Palatina sarà ricordata sabato 18 febbraio 2012 con numerosi appuntamenti e aperture straordinarie di musei che vedranno uniti nel ricordo il Polo Museale fiorentino e il Comune di Firenze. Al Museo delle Cappelle Medicee, in piazza Madonna degli Aldobrandini, l’orario di apertura sarà straordinariamente prolungato fino alle 19 grazie alla collaborazione di Firenze Musei, e alle 17, nella suggestiva Cappella dai Principi, i visitatori potranno “incontrare” Anna Maria Luisa de’ Medici per meglio conoscere il personaggio e il contesto storico in cui visse. Quindi seguirà un concerto di musica classica che perevede l’esibizione degli studenti del Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze con esecuzione di brani settecenteschi di Matucci. Telemann e Feroci. Sempre nella mattinata di sabato 18 è programmato il tradizionale appuntamento con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina: alle 10.30 questo muoverà dal Palagio di Parte Guelfa e, percorrendo le vie del centro storico, accompagnerà le autorità comunali alle Cappelle Medicee dove sarà deposto un omaggio floreale sulla lastra tombale dell’Elettrice Palatina. Infine all’Opificio delle Pietre Dure (in via degli Alfani, 78) alle 9.30 e alle 11.15 si svolgeranno visite guidate gratuite organizzate dall’Ufficio Tradizioni popolari fiorentine in collaborazione con l’Associazione Mercurio. Le prenotazioni si possono effettuare fino a venerdì 17 chiamando il numero 055-2616056 tra le 9 e le 12.