Città di Firenze
Home > Webzine > Le Nozze di Arlecchino a Il Bisonte: chiaccherata con Swietlan N. Kraczyna
giovedì 28 marzo 2024

Le Nozze di Arlecchino a Il Bisonte: chiaccherata con Swietlan N. Kraczyna

15-02-2012

Inaugurata a Il Bisonte la mostra "Le nozze di Arlecchino" di Swietlan N. Kraczyna. E' stata l'occasione per fare una chiaccherata con il celebre artista, che ha una raccolta di opere esposte al Gabinetto dei Disegni agli Uffizi, e vedere dal vivo le sue incisioni a colori multilastre e acquarelli. Questa serie è di quaranta cinque opere che raccontano la storia, “Le Nozze di Arlecchino” che allude alla Commedia dell’arte del XVI secolo, della storia tragica di Arlecchino e Colombina dovè lui rimane con il cuore spezzato. La serie offre una fine alternativa a questa tragedia con l’unione di Arlecchino e Colombina e la loro luna di miele.
Ogni dieci anni l'artista Swietlan N. Kraczyna espone le sue opere alla Galleria della Fondazione Il Bisonte, per lo studio delle arte grafica. E' infatti la quarta volta che Kraczyna realizza una esposizione, in quarantanni di collaborazione, al Bisonte dove artisti come Pablo Picasso e Henry Moore hanno esposto.
Quando ho chiesto a Kracyzna che vuole dire questa mostra per se stesso, rispondeva, “L’unica cosa di cui una persona ha bisogno, è l’amore. Una persona amata è una persona che sta meglio. Se tutti applicassero questa formula, avremmo un mondo migliore.”
Dopo ho domandato Kracyzna se avesse alcuni consigli per gli artisti giovani a Firenze e ha detto, “Si deve concentrare sulla formazione della sua vita.” 
Poi gli ho chiesto, “Scusa, ma lei voleva dire, la sua arte, no?” Scuotendo la testa diceva, “L'arte è la mia vita.” Poi un gruppo di bimbi è entrato in sala rincorrendosi. “I miei nipoti,” rispondeva sorridente. “Oggi, tutta l’arte moderna si assomiglia troppo. Tutti utilizzano la tecnologia e l'installazione. Per gli ultimi cinquanta anni, non avevo una categoria per la mia arte. Per me, l’arte è uno stato personale di essere un essere umano. La mia arte è un prodotto della mia vita.”
La mostra rimane alla Galleria Il Bisonte, in via San Niccolò 24r, fino al 9 Marzo.

di Kati Hedden