Città di Firenze
Home > Webzine > ''Volti e parole del Mediterraneo'', performance di Claudio Ascoli e del pittore curdo Fuad
venerdì 29 marzo 2024

''Volti e parole del Mediterraneo'', performance di Claudio Ascoli e del pittore curdo Fuad

17-02-2012

A San Salvi venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 21.00 ad ingresso libero, "Volti e parole del Mediterraneo": una performance di Claudio Ascoli regista dei Chille de la balanza e del pittore curdo Fuad. Il progetto è stato prodotto in collaborazione con Mediarc, Festival di Architetture in video. La pittura di Fuad e la voce di Ascoli si inseguiranno per un’ora, rimandando con dolcezza e crudeltà volti e parole del Mediterraneo a partire da Erri De Luca, Tahar Ben Jalloum e Pedrag Matvejevic, il cui Breviario mediterraneo sarà fulcro essenziale da cui tutto prenderà vita e direzione. Nato ad Arbil (Kurdistan Iracheno), Fuad da molti anni vive e lavora a Firenze. Scultore, pittore, autore di numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero e di opere permanenti in varie città, si occupa da alcuni anni anche di illustrazioni di libri per ragazzi. Da anni collabora con i Chille, sia realizzando sue creazioni all’interno di prestigiosi progetti – come  il grande murales su Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo nelle iniziative sul centenario della nascita dello scrittore – sia a San Salvi in eventi di parole e volti  con l’attore-regista Claudio Ascoli, in compagnia di Nazim Hikmet, Alda Merini e…
Immagini video elaborate da Francesco Ritondale e riferite al magico-tragico 2011 dei paesi che si affacciano sul mare nostro, accompagneranno in contrasto-adesione la creazione dal vivo dei due Artisti.
Lasciandosi sedurre proprio da Matvejevic… “Il Mediterraneo è un immenso archivio e un profondo sepolcro. (…) Scegliamo innanzitutto un punto di partenza: riva o scena, porto o evento, navigazione o racconto. Poi diventa meno importante da dove siamo partiti e più fin dove siamo giunti: quel che si è visto e come. Talvolta tutti i mari sembrano uno solo, specie quando la traversata è lunga; talvolta ognuno di essi è un altro mare. Il Mediterraneo è a un tempo simile e in altro diverso a sé stesso. (…) La natura del porto dipende dal modo in cui il mare gli sta dentro: l’Atlantico o il Pacifico sono i mari delle distanze, il Mediterraneo è il mare della vicinanza.”

Posti limitati: si consiglia la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni allo 055-6236195 -
chille_@libero.it