Città di Firenze
Home > Webzine > ''Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini'' incontro con Denis Curti
venerdì 29 marzo 2024

''Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini'' incontro con Denis Curti

18-02-2012
Sabato 18 febbraio c'è l'incontro con Denis Curti "Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini" alla Brac – Libreria di arte contemporanea, alle ore 18, in via dei Vagellai 18r. Scritto in collaborazione con Sara Dolfi Agostini, è il primo vademecum sul collezionismo fotografico. Il libro si sviluppa su diversi livelli e attraverso una breve storia del collezionismo fotografico cerca di rintracciare le ragioni storiche ed estetiche della presenza, all’interno del mercato dell’arte contemporanea della fotografia, vissuta come parte integrante dell’offerta e quindi del mercato dell’arte. Un’ampia parte è dedicata al tema quanto mai controverso, del “valore della fotografia”: cosa lo determini e da cosa dipenda. Ma il volume è anche un vero manuale e contiene indicazioni pratiche per districarsi all’interno di questo mercato.
Denis Curti è Direttore della sede milanese di Contrasto e vicepresidente della Fondazione Forma per la Fotografia. Direttore del Master post universitario di Fotografia di NABA e Fondazione Forma. Ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia e ill Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone. Esperto del mercato del collezionismo, ha curato le prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano e numerosi volumi sulla fotografia.
Sara Dolfi Agostini scrive di arte contemporanea per Il Sole 24 ORE e Arte e Critica. Tra i suoi diversi progetti, quello con la Fondazione Nicola Trussardi di Milano, la galleria Yvon Lambert di Parigi e con Fabio Cavallucci nei team di Manifesta 7, Alt Arte Contemporana e della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. Isegna al Master “Photography and Visual Design” di NABA.
Info: www.libreriabrac.net