Home > Informazioni > Centri Giovani > "Se mi vedi, ci sono!", iniziativa promossa dal Centro Giovani Galileo 2 di Firenze
venerdì 22 novembre 2024
"Se mi vedi, ci sono!", iniziativa promossa dal Centro Giovani Galileo 2 di Firenze
22-12-2020
"Se mi vedi, ci sono!"è l'iniziativa promossa dai giovani del Centro Giovani Galileo 2 di Novoli e Mediazione di Strada, alla quale aderiscono tutti i centri giovani della Cooperativa Il Girasole, volta a raccogliere voci e volti di una comunità attiva e visibile. In un periodo "pandemico" dove la distanza e le distanze ci tutelano, i nostri legami tendono ad allentarsi. Quando il pensiero dell'altro svanisce ci percepiamo soli in una dimensione irreale fino a dubitare della nostra stessa esistenza. I giovani esprimono questo bisogno e a gran voce rivolgono un messaggio spontaneo e schietto: "Se mi vedi, ci sono!", chiedendo alla cittadinanza tutta di dare segnali di visibilità, di fare cerchio.
Nelle nostre strade in questi mesi siamo stati partecipi di una protesta silente esposta nei negozi: "Esistiamo". I giovani sono giovani e con coraggio o inconsapevolezza raccolgono questo appello di categoria, lo accolgono e sfacciatamente provano a riproporlo in un'ottica propositiva e rigeneratrice.
L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che attraversano la città: altri giovani, insegnanti, famigliari, istruttori, coach, passanti, associazioni, commercianti, lavoratori, anziani e istituzioni, chiedendo a ciascuno di loro di "pensare a qualcuno" e rivolgergli un augurio per l'anno 2021. Chiunque può essere il destinatario dell'augurio. Nonostante tutte le limitazioni i ragazzi vogliono "gridare" un messaggio di vicinanza e calore al di là della strada. Saranno allestiti alcuni punti di raccolta messaggi in cui i passanti saranno invitati a scrivere su un cartello o lavagna un augurio e a farsi fotografare accanto alla scritta.
I punti di raccolta di auguri Mercoledì 23 dicembre 2020 presso negozi, piazze, giardini (Novoli-Piagge- Rifredi-Statuto); Lunedì 28 dicembre 2020 presso negozi, piazze, giardini (Novoli-Piagge- Rifredi-Statuto). Tutta l'iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid vigente.
La campagna lancia inoltre l'hashtag #semivedicisonoFirenze, con il quale sarà possibile seguire l'evento sui social.