Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Le più grandi musiche da film", concerto dell'ensemble ArkAttak al Centro Giovani Sonoria
giovedì 21 novembre 2024

"Le più grandi musiche da film", concerto dell'ensemble ArkAttak al Centro Giovani Sonoria

04-11-2023

Sabato 4 novembre 2023, alle ore 21.00, il Centro Giovani Sonoria, in via Chiusi 3, ospita il concerto con proiezioni "Le più grandi musiche da film" dell'Ensemble d'Archi ArkAttak, nell'ambito del progetto "Abbracciando i Suoni" dell'Associazione A.Gi.Mus. per l'Autunno Fiorentino del Comune di Firenze.

L'Ensemble d'Archi ArkAttak, nato dall'idea del già primo violoncello Luca Provenzani, si prefigge l’obiettivo di far musica con il massimo entusiasmo; è composto da musicisti uniti da un senso di appartenenza e amicizia. Da questo contesto scaturisce una proposta musicale vivace ed energica. ArkAttack collabora con solisti, direttori e cori tra i quali il coro Harmonia Cantata di Firenze, l’Ensemble Vox Cordis di Arezzo e con Federico Maria Sardelli, Lorenzo Donati, Alessia Arena. 

“Abbracciando i Suoni” intende portare la musica fuori dai teatri e trasformarla in uno strumento al servizio del sociale, della riqualificazione del territorio e del contrasto alle marginalità. Il programma dell’iniziativa prevede 16 eventi fino al 30 novembre 2023, tra concerti e laboratori, distribuiti in quattro Quartieri della città (Q2, Q3, Q4, Q5), con il coinvolgimento di 16 partner (cooperative ed enti del terzo settore quali la Cooperativa Il Girasole, Ieri Oggi e Domani, Casa Caciolle, Unicef) e oltre 50 musicisti.

Un calendario di eventi scandito in tre differenti sessioni: i laboratori (pensati per avvicinare alla musica chi non ha mai avuto occasione di farlo, realizzati dalla violinista e musicoterapeuta Francesca Bing), i concerti interattivi (ospitati nelle sedi delle cooperative, nelle case famiglie e nei centri di accoglienza e che si distinguono per il clima informale e per la possibilità per gli spettatori di interagire direttamente con i musicisti) e i concerti serali (in luoghi di spettacolo più tradizionali ma sempre legati alle periferie urbane e ai territori di quartiere).

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it