Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > Ecosistema Giovani: nuovo podcast "Il salotto del Q5" dell'educativa di strada
giovedì 21 novembre 2024

Ecosistema Giovani: nuovo podcast "Il salotto del Q5" dell'educativa di strada

03-04-2024

"Il salotto del Q5" è il nuovo podcast dell’educativa di strada del Quartiere 5 di Firenze, uno spazio in cui ragazze e ragazzi possono esprimersi in libertà su vari temi che toccano la propria vita e la società. Online la sesta puntata "Non ci sono persone sbagliate (1° parte)".

La mattina di mercoledì 3 aprile 2024 due educatori di strada del progetto Ecosistema Giovani sono stati in compagnia della classe 3A della scuola secondaria di primo grado Poliziano. Per l'occasione hanno invitato Daniele, un attivista dei diritti civili che fa parte dell’associazione Arcigay Firenze Altre Sponde. Insieme alla classe hanno parlato di diversi temi tra cui i diritti delle persone, l’inclusione e l’esclusione, il concetto della parola normale, il significato di ogni lettera della sigla LGBTQIA+. Nella puntata sarà possibile ascoltare le domande che, durante la seconda parte dell’incontro, le ragazze e i ragazzi della classe hanno rivolto a Daniele. Link per ascoltare la puntata: https://open.spotify.com/episode/27NkQMKfNe16fuGJEmLgJf 

L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto si svolgerà fino a luglio 2025.

Per maggiori informazioni: https://www.instagram.com/stradegiovaniq5/