Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > Ecosistema Giovani: Galileo 2 e educatori di strada del Q5 insieme per la Giornata della Terra
giovedì 21 novembre 2024

Ecosistema Giovani: Galileo 2 e educatori di strada del Q5 insieme per la Giornata della Terra

30-04-2024

L'evento al centro giovani per la giornata mondiale della Terra è stato rimandato di una settimana per pioggia, l'evento si terrà martedì 30 aprile 2024 nello stesso orario.

Martedì 23 aprile 2024
, alle ore 16.00, ritrovo al centro giovani Galileo 2 del Comune di Firenze, in viale Guidoni 170, con gli educatori del centro e gli educatori di strada del Q5 che accompagneranno ragazze e ragazzi fino al giardino Ex Santa Caterina dei Medici, in viale Guidoni 46, per la pacciamatura su alcuni alberi per l'Earth Day. La Giornata della Terra viene celebrata ogni 22 aprile fin dal 1970 e la sua importanza è andata aumentando ogni anno, tanto da diventare l’occasione per richiamare tutti a un impegno attivo per la salvaguardia del pianeta. L'appuntamento prevede la partecipazione di Marco Berretti, educatore ambientale di Legambiente Firenze e titolare della fattoria didattica Cuore Verde.

La "pacciamatura" è una pratica agricola che consiste nel coprire il terreno intorno alle piante con uno strato di materiale organico, come paglia, foglie, erba tagliata o altri materiali naturali. Questo strato di materiale aiuta a mantenere l'umidità del terreno, riduce la crescita delle erbacce, migliora la struttura del suolo e protegge le piante dalle variazioni di temperatura. È una tecnica sostenibile e ecologica ampiamente utilizzata in agricoltura biologica e per la coltivazione domestica.

L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto si svolgerà fino a luglio 2025.

Per maggiori informazioni:
www.instagram.com/gali_ontheroad/ 
www.instagram.com/stradegiovaniq5/