Home > Informazioni > Centri Giovani > Avamposti Teatro Festival: "Guerrilla Girl" di Angela Antonini in anteprima al Sonoria
giovedì 21 novembre 2024
Avamposti Teatro Festival: "Guerrilla Girl" di Angela Antonini in anteprima al Sonoria
11-07-2024
Ogni riferimento è voluto. Guerrilla Girl, come il collettivo americano che da decenni denuncia la discriminazione sessista e la corruzione nell'arte, nel cinema, nella politica e nella cultura pop. “Guerrilla Girl - L’arte di comportarsi male” è lo spettacolo a ingresso libero che Angela Antonini, anche autrice del testo, presenta giovedì 11 luglio 2024 alle ore 21.00 al Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze, nel Quartiere 4 in via Chiusi 3 (angolo via Canova), primo appuntamento dell’anteprima estiva di Avamposti Teatro Festival del Teatro delle Donne, nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.
A fianco di Angela Antonini salirà sul palco il compositore e sound designer Francesco Diodati con la sua band, la regia è affidata a Rita Frongia. In attività dagli anni ’80, le Guerrilla Girls nascondono la propria identità dietro maschere da gorilla: così si presentano nei loro blitz fatti di poster e slogan. Il loro modo di protestare è creativo ed “educato”: arte, umorismo, fantasia sono gli ingredienti per diffondere messaggi virali utili a cambiare lo status quo delle cose.
Corpo, libertà del corpo, valore sociale, politico - oltre che artistico - del corpo scenico, il gesto e l’azione performativa della poesia come forma di live art, come possibilità di innescare una via di fuga da una cultura che pone i suoi divieti, i suoi controlli, strumentalizza e detta legge sulla libertà , l’autonomia, l’esistenza dei corpi, in particolare e – va detto – quello delle donne.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – Sempre per l’anteprima estiva di Avamposti Teatro Festival, domenica 21 e lunedì 22 luglio al Parco di Villa Vogel va in scena “Monologhi dell’atomica”, di e con Elena Arvigo e Monica Santoro (Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023 come miglior monologo). Intanto alla BiblioteCaNova Isolotto continuano le letture sceniche a più voci di “Canne al vento” di Grazia Deledda: venerdì 12 luglio con Gabriele Giaffreda, venerdì 19 con Annibale Pavone, venerdì 26 luglio con Amerigo Fontani. Inizio ore 17,30, ingresso libero.