Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Facciamo Festa", lab e attività con la Società Toscana di Orticultura al Giardino dei Giuncoli
mercoledì 15 ottobre 2025

"Facciamo Festa", lab e attività con la Società Toscana di Orticultura al Giardino dei Giuncoli

14-10-2025

La Società Toscana di Orticultura ha ripreso le attività di inclusione e presidio sociale previste dal progetto "Facciamo Festa 2025" al Giardino dei Giuncoli di Firenze, in via Canova nel Quartiere 4. Obiettivo generale del progetto è promuovere la cura delle comunità e delle relazioni organizzando laboratori creativi e iniziative di animazione socioculturale diffuse nei vari quartieri, al fine di generare nuove occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i cittadini, rivitalizzando le comunità meno coese e rafforzando i legami comunitari.

Facciamo festa” è il progetto del Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili e Assessorato alla Sicurezza urbana e Polizia municipale, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale a valere sul PR FSE+ 2021-2027. 

Programma

Martedì 14 Ottobre 2025 - ore 16.00-20.00
Giardino dei Giuncoli, Firenze
Playfight e giochi in cortile: Giochiamo insieme al Giardino dei Giuncoli

Mercoledì 15 Ottobre 2025
- ore 16.00-20.00
Giardino dei Giuncoli, Firenze
Arte di strada e sport con la Palestra Arcobaleno

Giovedì 16 Ottobre 2025
- ore 16.00-20.00
Giardino dei Giuncoli, Firenze
Arte di strada: coloriamo insieme il Giardino dei Giuncoli

Venerdì 17 Ottobre 2025
- ore 16.00-20.00
Giardino dei Giuncoli, Firenze
Più fiori e colori nel nostro giardino e il gioco cooperativo Floorball

Domenica 19 Ottobre
- ore 10.00-17.00
Giardino dei Giuncoli, Firenze
Facciamo Festa: una giornata di laboratori e attività di socialità, attività di scambio per rafforzare i legami di vicinato e incontrarsi nello spazio pubblico.
La FESTA FINALE in piazza sarà un momento di condivisione e scambio, con attività pensate per coinvolgere tutta la comunità in modo semplice e partecipativo. Tra le proposte: un picnic all’aperto, uno swap party per lo scambio di oggetti, giochi per tutte le età, una mostra delle ricette raccolte dai residenti durante il percorso e attività di rigenerazione del verde pubblico. Il cuore della festa è proprio lo scambio, inteso come strumento di incontro capace di abbattere pregiudizi e creare relazioni di prossimità solide e durature. In questo modo, la festa vuole supportare e rafforzare la comunità nel suo vivere quotidiano, valorizzando la collaborazione e la partecipazione attiva di tutte e di tutti.


Per maggiori informazioni: https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/facciamo-festa