Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > South City Orchestra in concerto al New Staz di Firenze
mercoledì 04 febbraio 2026

South City Orchestra in concerto al New Staz di Firenze

31-01-2026
Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 21.00, al New Staz di Firenze (via Attavante, 5) è in programma il concerto ad ingresso libero della South City Orchestra diretta da Claudio Giovagnoli. "Correva l’anno 2016, il 4 luglio per l’esattezza, quando questa avventura musicale prese vita. E il bello è che… corre ancora! Da quel primo concerto, la South City Orchestra si è evoluta, trasformandosi in un ensemble ben organizzato e sempre pronto a dare spettacolo. La nostra forza? La passione per la musica, l’entusiasmo contagioso e il continuo desiderio di migliorarsi.
Oggi, l’orchestra è guidata con maestria dal direttore Claudio Giovagnoli, sassofonista, arrangiatore e figura di spicco del panorama jazz italiano e internazionale. Con la sua esperienza, Giovagnoli ha portato una visione artistica innovativa e un’attenzione particolare alla qualità musicale e all’energia interpretativa. La sua direzione ha reso la South City Orchestra un esempio di versatilità, capace di attraversare epoche e generi con eleganza e grande impatto emotivo.
A dare voce alle emozioni dei nostri brani, c’è la straordinaria cantante Lucia, il cuore e l’anima dell’orchestra. Con il suo timbro caldo e avvolgente, Lucia riesce a interpretare con classe e intensità sia i grandi standard jazz che le melodie più vivaci e ritmate. La sua presenza scenica e la capacità di coinvolgere il pubblico rendono ogni esibizione indimenticabile.
Il nostro repertorio è una celebrazione delle grandi epoche musicali: dal travolgente swing di “In The Mood” al romanticismo intramontabile di “At Last”, passando per l’energia di “The Preacher” e il fascino latino di “Sway”. Ogni esecuzione è pensata per farvi vivere l’emozione e il brivido delle grandi orchestre del passato, arricchito dal nostro stile unico e dalla creatività del nostro ensemble.
Siamo qui per condividere la nostra musica con voi, con lo stesso entusiasmo che ci accompagna dal primo giorno".

DIRETTORE: CLAUDIO GIOVAGNOLI
VOCE: LUCIA SARTI
RITMICA
ANTONIO PUGLIESE: pianoforte, MARCO CIOFINI: chitarra, LORENZO LAPICCIRELLA: basso elettrico, ENRICO PONTE: batteria
SASSOFONI: GIACOMO SODERO, MICHELE DI CLEMENTE e PABLO BETTAREL: sax contralto
GIUSEPPE PORZILLI,GABRIELE MASCAGNI, ENRICO FIORE e MARCO MENICATTI: sax tenore
LEONARDO FAROLFI: sax baritono
CLARINETTI e TROMBONE
PASQUALE MARRA e PIETRO MASCARO: clarinetto
ANTONIO MICHI: trombone