Home > Webzine > Primopiano > Festa della Repubblica: le iniziative nella Città Metropolitana di Firenze
venerdì 22 novembre 2024
Festa della Repubblica: le iniziative nella Città Metropolitana di Firenze
02-06-2023
Venerdì 2 giugno 2023 si svolgeranno le cerimonie a cura della Città Metropolitana di Firenze per ricordare il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Le celebrazioni avranno inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera, alle ore 10.00, in Piazza della Signoria, alla presenza delle massime autorità cittadine, civili e militari. A seguire, presso l’Arengario, dopo l’allocuzione del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Luca Milani, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, la cerimonia proseguirà con la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Capo dello Stato a coloro che si sono distinti per aver acquisito benemerenze nella propria vita lavorativa, in attività svolte a fini sociali e umanitari o per i lodevoli servizi svolti nelle carriere civili e militari.
Successivamente, si procederà con la consegna delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, delle Medaglie d’Oro alle Vittime del Terrorismo e di una Medaglia di Bronzo al Valor Civile.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, dalle ore 17, presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” dove, dopo i saluti istituzionali della Presidente del Conservatorio, Rosa Maria Di Giorgi, della Rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci, del Dirigente scolastico del Liceo “Alberti-Dante”, Maria Rita Urciuoli e del Direttore del Conservatorio, Giovanni Pucciarmati, si esibiranno in un concerto i ragazzi dell’Orchestra del Liceo Musicale “Alberti-Dante” unitamente agli allievi dell’Ateneo fiorentino che daranno lettura di alcuni brani significativi dei lavori dell'Assemblea Costituente.
In occasione della Festa della Repubblica, e d’intesa con la Città Metropolitana di Firenze, saranno, inoltre, accessibili il Salone Carlo VIII e la Sala della Musica, ambienti di rappresentanza della Prefettura normalmente non visitabili, andando così ad estendere il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi. L'accesso straordinario alle sale, per l'intera giornata, sarà incluso nel biglietto del museo di Palazzo Medici Riccardi.