Home > Webzine > Primopiano > "BuyFood Toscana", la vetrina internazionale del gusto al Palazzo degli Affari di Firenze
giovedì 21 novembre 2024
"BuyFood Toscana", la vetrina internazionale del gusto al Palazzo degli Affari di Firenze
26-10-2023
Torna "BuyFood Toscana", la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany nata per favorire l’incontro tra aziende produttrici di eccellenza e importatori provenienti da oltre 20 Paesi nel mondo. Da una survey realizzata a sei mesi dall’ultima edizione di BuyFood Toscana è risultato che il 74% delle trattative è proseguito dopo l’evento e che il 56,3% ha portato a chiudere un accordo commerciale*. Alla vigilia della nuova edizione, BuyFood Toscana, la vetrina internazionale di DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT certificati Made in Tuscany, si conferma una formula di successo. La quinta edizione si terrà al Palazzo degli Affari di Firenze il 26 e 27 ottobre 2023: due giorni di fitti incontri BtoB tra produttori toscani selezionati tramite bando regionale e numerosi buyer stranieri.
Tra le novità dell’edizione 2023 il rinnovato interesse per i prodotti toscani da parte dell’Asia. Si confermano mercati consolidati l’Europa e il Nord America (USA, Canada, Svizzera e Scandinavia in primis), con una significativa apertura verso il Far East (Giappone, Sud Corea, Singapore). In linea generale dalla risposta dei buyer emerge come i trend di mercato globali siano in continua evoluzione e alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità, ma anche legati alla tradizione locale.
Il perfect match tra seller e buyer è assicurato da un accurato processo di profilazione - a cura di PromoFirenze - che si svolge nei mesi e nelle settimane precedenti all’incontro dal vivo. Non tutti i produttori incontrano tutti i compratori: solo quelli che hanno manifestato interesse per categorie o caratteristiche in linea. Si spiegano così i dati raccolti a 6 mesi dall’edizione 2022: il 95,2% dei buyers è ancora convinto di aver incontrato i produttori più in target e il 72,4% degli intervistati dichiara di aver mantenuto vivi i rapporti con i seller.
I BtoB si svolgeranno la mattina negli spazi del Palazzo degli Affari, mentre nel pomeriggio, grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, saranno organizzate visite aziendali presso i produttori della provincia di Firenze. In coda alla due giorni, i buyer potranno scegliere di approfondire la conoscenza di prodotti e territori partecipando a un tour di una giornata in provincia di Firenze o di Pisa, grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio di Firenze e della Toscana Nord Ovest.
In parallelo, venerdì 27 ottobre dalle ore 10:30 il Palazzo degli Affari ospiterà la tavola rotonda, nel corso della quale, verranno illustrate da ISMEA le tendenze di mercato a livello nazionale e globale dell’agroalimentare toscano di qualità, e i rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e dei consorzi di tutela parleranno del futuro delle indicazioni geografiche e dei percorsi verso gli obiettivi di sostenibilità.
BuyFood Toscana 2023 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L'evento, alla sua quinta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.