Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > H/EARTHbeat 2025: Bombino in concerto alla Casa del Popolo di Grassina
domenica 26 ottobre 2025

H/EARTHbeat 2025: Bombino in concerto alla Casa del Popolo di Grassina

25-10-2025

Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 21.30, la star internazionale del desert Blues Bombino arriva in concerto alla Casa del Popolo di Grassina per un nuovo appuntamento di H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo promosso da Music Pool. A seguire Ghiaccoli e Branzini feat. Timo Dj e Live set. 

Il suono del deserto e del Sahara incontra il rock di Nashville. Elettrizzanti groove desert blues che racchiudono lo spirito della resistenza e della ribellione in un nuovo concerto della stella del desert blues, Goumar Almoctar, conosciuto come Bombino. Nato e cresciuto in Niger, nella tribù dei Tuareg Ifoghas, che lotta da secoli contro il colonialismo e l’imposizione dell’Islam più severo, costretto a fuggire più volte con la sua famiglia, inizia a esercitarsi alla chitarra per poi diventare allievo del celebre chitarrista Tuareg Haia Bebe e poco dopo entra a far parte della sua band acquisendo il nome “Bombino”. Da quando intraprende la carriera di musicista il suo talento non passa inosservato. Ma è solo un anno dopo che Wyman riesce a rintracciare Bombino, nel frattempo costretto a fuggire in Burkina Faso in seguito all’assassinio di due membri della sua band, uccisi in una rivolta. Wyman dedica gran parte del suo documentario sulle tribù Tuareg a Bombino e diventa produttore di Agadez, l’esordio solista su disco (il primo album risale al 2009, Group Bombino – Guitars from Agadez, vol. 2).

Ingresso € 20 / € 18

Il Festival H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra è sostenuto dal Ministero per la Cultura, dal Comune di Firenze e dal Comune di Bagno a Ripoli e può contare sul contributo di ChiantiBanca.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.eventimusicpool.it