Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 21.30, gli Huun-Huur-Tu arrivano in concerto dagli altopiani di Tuva nel cuore dell'Asia al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111 Rosso, per un nuovo appuntamento di H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo promosso da Music Pool.
Lo stile degli Huun-Huur-Tu potrebbe essere meglio descritto come profondamente misterioso. Ciò deriva dai loro canti laringei tradizionali e rituali che discendono dalla terra centroasiatica di Tuva. Questa tecnica di canto unica risiede nello sviluppo di un cosmo sonoro avvincente ricco di sfumature e armonici.
Kaigal-Ool Khovalyg voce (khöömei, sygyt, kargyraa), igyl, Radik Tyulyush voce (barbang-nadyr), byzaanchi, khomuz (jew’s harp), Alexey Saryglar voce (sygyt), tuyug (horse hooves), tungur (shaman-drum), igyl e Sayan Bapa voce (kargyraa & khöömei), toschpulur, chitarra, igyl. I membri degli Huun-Huur-Tu si sono dedicati all’apprendimento di vecchie canzoni e melodie, ma allo stesso tempo le loro esibizioni riflettono i valori della globalizzazione. Il fischio del vento d’alta montagna forma armonici inquietanti e un’affermazione postmoderna. Il ripetuto tamburellare di una corda contro il legno e la pelle si trasforma in una figura meditativa ed evocativa. I discendenti di pastori siberiani creano una musica profonda e, allo stesso tempo, universale da alcune delle acustiche più bizzarre del pianeta.
Posto unico € 20 / € 18
Il Festival H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra è sostenuto dal Ministero per la Cultura, dal Comune di Firenze e dal Comune di Bagno a Ripoli e può contare sul contributo di ChiantiBanca.
Per maggiori informazioni e programma completo: www.eventimusicpool.it