Home > Webzine > Musica > Don Ross e Julie Malia in concerto al Six Bars Jail di Firenze
lunedì 27 ottobre 2025
Don Ross e Julie Malia in concerto al Six Bars Jail di Firenze
25-10-2025
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 21.00, Don Ross e Julie Malia saranno i protagonisti del concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).
Don Ross e Julie Malia, entrambi affermati solisti, hanno deciso di formare una nuova partnership musicale. Pur continuando a esibirsi da solisti a livello internazionale, Don e Julie hanno presentato molti dei loro spettacoli in doppio concerto dall'autunno del 2023. Nel 2024, hanno tenuto 45 concerti in Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. Hanno continuato questa tradizione anche nel 2025, dopo aver effettuato tournée insieme su entrambe le sponde dell'Atlantico.
Don ha pubblicato il suo ultimo album solista, WATER, nel 2023. È il suo 18° album solista, e il 21° includendo le collaborazioni. Per questa nuova registrazione, Don ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi su Kickstarter e di realizzare l'album in modo completamente indipendente. L'album presenta collaborazioni con il leggendario chitarrista e compositore Bruce Cockburn, il mago del basso fretless Michael Manring, il chitarrista e compositore dello stato di Washington Sean Hall, la cantante e chitarrista Brooke Miller, il quintetto dell'Isola del Principe Edoardo The Atlantic String Machine e persino un brano con la City of Prague Philharmonic Orchestra, composta da 70 elementi.
Don Ross è nato e cresciuto a Montreal e ha vissuto in diverse parti del Canada nel corso della sua vita. Figlio di madre indigena Mi'kmaw e padre immigrato scozzese, si è laureato in Belle Arti (Musica) presso la York University di Toronto e ha iniziato a lavorare a tempo pieno come musicista nel 1988. Quell'anno ha vinto per la prima volta il campionato nazionale statunitense di chitarra fingerpick. Don ha pubblicato CD da solista con numerose etichette, tra cui Duke Street Records, Sony Music/Columbia Records, Narada Records e CandyRat Records. Inoltre, Don ha pubblicato altri tre album indipendenti, Live in Your Head (2006), Any Color (2009) e Don Ross Louder Than Usual (2019). Nel corso di questo periodo, la serie di tour di Don si è estesa a viaggi in Australia, India, Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud e una dozzina di paesi europei. Durante la pandemia di Covid-19, Don è tornato all'università, completando un Master in Orchestrazione presso l'Università di Chichester (Regno Unito) e laureandosi all'inizio del 2021. Ha subito iniziato a lavorare intensamente nel mondo della composizione di musica orchestrale ed elettronica per videogiochi, film e televisione. Oltre alle sue esibizioni da solista e alle registrazioni, Don dirige anche il suo quartetto Don Ross Louder Than Usual, che si concentra sul suo repertorio più orientato al jazz. Nel 2021, Don ha vinto il prestigioso premio Walter Carsen per l'eccellenza nelle arti dello spettacolo, gestito dal Canada Council for the Arts.
Julie Malia (alias Jule Malischke) è una chitarrista, cantante e cantautrice di grande talento che si è fatta un nome negli ultimi anni con composizioni di grande valore e straordinarie apparizioni ai festival. Originaria della Svevia, nella Germania meridionale, lavora anche come docente presso l'Università di Musica Carl Maria von Weber di Dresda, in Germania. Julie è una delle soliste più richieste sulla scena acustica europea. Il suo repertorio copre uno spettro musicale incredibilmente ampio: da brani composti da lei stessa, a arrangiamenti di cover originalissimi, a vari stili virtuosistici della chitarra classica, fino ad arrangiamenti moderni in fingerstyle. Sono pochi i musicisti che possono vantare una tale padronanza di tutti questi generi, correlati ma così diversi. Julie è nota per la sua personalità vivace, il suo grande senso dell'umorismo, la sua voce meravigliosa e il virtuosismo della sua chitarra. Ha affascinato il pubblico di tutta Europa con le sue apparizioni in molti dei festival più importanti. Julie ha recentemente pubblicato il suo nuovo CD, " Seagull" , con i suoi brani originali e la sua straordinaria abilità chitarristica. Il disco è stato candidato al prestigioso Premio della Critica Discografica Tedesca nel luglio 2024.