Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Amici della Musica di Firenze: Luigi Piovano e Antonio Pappano in concerto al Teatro Pergola
lunedì 27 ottobre 2025

Amici della Musica di Firenze: Luigi Piovano e Antonio Pappano in concerto al Teatro Pergola

25-10-2025

Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16.00, il violoncellista Luigi Piovano e il pianista Antonio Pappano si esibiranno al Teatro della Pergola in un programma che accosta Brahms e Rachmaninov per la Stagione Concertistica 2025/2026 degli Amici della Musica di Firenze. Del primo verrà eseguita la Sonata n. 1 in mi minore, op. 38, del secondo la Sonata in sol minore, op. 19.

L’incontro fra Luigi Piovano e Antonio Pappano è avvenuto più di vent’anni fa, al Tuscan Sun Festival di Cortona. Quando nel 2005 Pappano è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma – di cui Piovano era ed è primo violoncello solista – i due si sono ritrovati e hanno iniziato a suonare regolarmente in duo: a Milano per le Serate Musicali, a Bologna per Musica Insieme, a Perugia per gli Amici della Musica, a L’Aquila per la Barattelli, al Ravello Festival, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Bozar di Bruxelles, alla Philharmonie di Essen. Nel 2020 l’etichetta Arcana ha pubblicato il primo CD del duo: le due Sonate di Brahms e le due Romanze di Martucci.

I biglietti dei concerti della Stagione sono acquistabili online su www.amicimusicafirenze.it, su www.vivaticket.it, presso la sede degli Amici della Musica in via Pier Capponi 41 (Firenze) e presso i punti vendita Vivaticket. Per tutta la Stagione sono disponibili formule di abbonamento a turno libero da 15, 10 e 5 concerti.

La Stagione Concertistica è realizzata con il contributo dei sostenitori istituzionali Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, del main supporter Fondazione CR Firenze e degli ulteriori sostenitori Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze, Intrapresa s.r.l., Fondazione Pro Musica. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

Foto: Musacchio, Ianniello e Pasqualini